logo-SILVI

Regolamento d’istituto alunni

Ogni comunità ha le sue regole.
La scuola è una comunità, una comunità educante, e deve avere regole di comportamento che contemperino, nel rispetto reciproco, le esigenze di tutti. In altre parole una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata a valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
In essa ognuno opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi della Costituzione, della Carta Internazionale dei diritti dell’Infanzia, e con i principi generali dell’ordinamento italiano.
I rapporti tra le persone che vivono nella comunità scolastica devono essere improntati a spirito di reciproco rispetto, di educazione alla libertà, contro ogni forma di emarginazione, di esclusione, di violenza.
Il regolamento vuole essere strumento condiviso da tutti i membri della Comunità scolastica per favorire La partecipazione effettiva e non formale delle diverse componenti della scuola mediante gli organi e le procedure previste dalla normativa vigente.

VEDI REGOLAMENTO

regolamento-di-istituto-versione-definitiva

 
Cerca la tua scuola
Iscrizioni
Noipa
Invalsi
Indire
Handi
Living Schools
New LRE
Creative Classrooms
Erasmus+
Twinning
Indire Eventi
OER Commons
Repubblica Scuola
La Stampa
Rai Scuola
Rai Educational
DOL
Programma il Futuro
Risorse Studenti
Risorse Docenti Pon
Piano Nazionale Scuola Digitale